Bitcoin precipita come CFTC e FBI si carica di file contro BitMEX

L’FBI americana e CFTC stanno dando la caccia al più grande scambio di derivati Bitcoin BitMEX per operare uno scambio „illegale“.

CFTC e il Procuratore del Distretto di New York hanno addebitato a BitMEX la gestione di uno scambio non regolamentato e la non conformità alle linee guida di KYC e AML.
Il prezzo di Bitcoin è già in caduta libera dalle notizie.

Il logo di Phemex
Questa notizia vi è stata portata da Phemex, il nostro Partner Derivati preferito.

Mentre la CFTC ha intentato una causa civile contro BitMEX, l’FBI sta perseguendo BitMEX con accuse penali. La pena massima comporta cinque anni di carcere.

Le accuse per le tombe a volto di BitMEX

BitMEX è uno scambio di crittografia altamente popolare che ha introdotto contratti di swap perpetuo per Bitcoin che sono ora diventati lo standard del settore.

Lo scambio è uno dei preferiti tra i trader Bitcoin grazie alla sua facilità di accesso. Prima di quest’anno, lo scambio non richiedeva alcuna verifica KYC o AML. A partire da agosto, la borsa ha comunicato che avrebbe implementato le norme obbligatorie KYC.

La CFTC ha addebitato a BitMEX la violazione di molteplici regolamenti CFTC, inclusa la gestione di una piattaforma di trading non regolamentata. Il Presidente di CFTC ha annotato nel comunicato stampa:

„Non possiamo permettere che i cattivi attori che infrangono la legge ottengano un vantaggio sulle borse che stanno facendo la cosa giusta rispettando le nostre regole“.

I proprietari della borsa Arthur Hayes, Ben Dilo, Gregory Dwyer e Samuel Reed stanno valutando le seguenti ripercussioni:

„La sboccatura di guadagni illeciti, sanzioni pecuniarie civili, restituzione a beneficio dei clienti, divieti permanenti di registrazione e di trading, e un’ingiunzione permanente da future violazioni del Commodity Exchange Act (CEA)“.

Inoltre, le Fed hanno contemporaneamente accusato BitMEX di aver violato le leggi sul segreto bancario che riguardano il riciclaggio di denaro e le attività antiterroristiche. Preston Byrne, un avvocato della Anderson Kill Law, ha twittato:

„I federali stanno andando per il gusto di portare un caso criminale parallelo per presunte violazioni della BSA. La BitMex non riuscirà a risolvere la questione con uno schiaffo e una multa“.

I dettagli dell’accusa del procuratore di New York Fonte: cftc.gov

Bitcoin è sceso dell’1,54% nei primi 15 minuti dell’annuncio. La caduta continua mentre parliamo, trascinando il prezzo di BTC da 10.900 dollari ai minimi di 10.611 dollari, al momento della stampa.